Site logo

Malattie

Qui di seguito elenchiamo alcune informazioni su alcune malattie aviarie.

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici e/o veterinari.

Altre informazioni più dettagliate sono disponibili on line consultanto (in lingua inglese) The Merck Veterinary Manual

Malattia di Marek
La malattia di Marek è una malattia infettiva dei volatili domestici. Prende il nome dal patologo ungherese Joszef Marek, che descrisse per primo la malattia, pur non essendo in grado di dimostrarne l'eziologia virale. È stata molto studiata come modello della patogenesi dei tumori provocati dagli oncovirus.
(fonte wikipedia)
Influenza Aviare
L’Influenza aviaria (nota anche come peste aviaria, dal latino aves = uccelli) è una malattia infettiva contagiosa altamente diffusiva, dovuta ad un virus influenzale (orthomyxovirus H5N1), che colpisce diverse specie di uccelli selvatici e domestici, con sintomi che possono essere inapparenti o lievi (virus a bassa patogenicità), oppure gravi e sistemici con interessamento degli apparati respiratorio, digerente e nervoso ed alta mortalità (virus ad alta patogenicità).
(fonte wikipedia)
Malattia di Gumboro
Malattia di Newcastle
La malattia di Newcastle è una malattia infettiva degli uccelli domestici e selvatici; prende il nome dalla città inglese di Newcastle, dove fu identificata per la prima volta nel 1927. Conosciuta anche come pseudopeste aviare.
(fonte Wikipedia)
Coccidiosi
Pullorosi
La Pullurosi anche conosciuta come Diarrea bianca dei pulcini o Diarrea bacillare bianca (BWD) è una delle salmonellosi aviarie, un tempo ritenuta flagello della avicoltura mondiale fino agli anni '90, mentre attualmente è ritenuto un problema minore. È una malattia con obbligo di denuncia secondo il Regolamento di Polizia Veterinaria.
(fonte Wikipedia)
Laringotracheite infettiva
La Laringotracheite infettiva (acronimo ILT) è una malattia delle vie aeree superiori di alcune specie volatili di allevamento sostenuta da Herpesvirus.
(fonte Wikipedia)
Colera Aviare
Il colera aviare è una malattia che può manifestarsi in tutte le specie di volatili domestici, da allevamento, e in molti selvatici. Inoltre è una zoonosi in quanto può essere trasmessa all'uomo.
È una malattia denunciabile secondo il Regolamento di Polizia Veterinaria.
(fonte Wikipedia)

Avicola Berlanda © 2009 | P.IVA 01298470285 | Contatto Mail