Site logo

Mappa

Avicola Berlanda Edio & C. S.n.c.

Via Monte Grappa, 34 - 35010 Carmignano di Brenta - PD - Tel. +39 049 5957086 - Fax +39 049 5958896 - P.IVA 01298470285

Mezzo secolo di Esperienza

stacks_image_9D3FE608-3D4F-4081-90B0-4A605E456AC6
L'Avicola Berlanda Edio nasce nel 1960 per merito di Edio e Ivana Berlanda.
A quel tempo esisteva una avicoltura pionieristica, con piccoli allevamenti sparsi ne territorio. a poco a poco si è assistito a una trasformazione del sistema, con la nascita di aziende che portarono alla riorganizzazione del mercato, avviando una produzione su scala industriale degli animali per destinarli alla macellazione, creando quella che viene definita Avicola Industriale. Contemporaneamente si assisteva alla nascita ed allo sviluppo di una avicoltura alternativa che, a differenza di quella industriale, cominciava a allevare gli animali per la prima parte del loro ciclo vitale i Pulcinotti, per poi destinarli agli allevamenti rurali dove venivano, a maturazione avvenuta, macellati per autoconsumo: quella che in seguito verrà definita la Filiera Avicola Rurale. è in questa direzione che si è diretto l'interesse della Famiglia Berlanda, ricercando sul mercato le linee genetiche più adatte allo scopo, visto che le selezioni usate dall'industria male si adattavano a questo tipo di allevamento.
All'inizio vennero utilizzate delle linee genetiche che erano frutto, più che da uno studio appropriato, dall'inventiva dei singoli allevatori che si cimentavano in queste sperimentazioni. Seguirono collaborazioni con varie ditte di seleziona genetica le quali proponevano sul mercato dei prodotti standard, che non soddisfacevano le nostre aspettative.
Alla fine degli anni 80, veniva contattata una casa di Seleziona Francese, per cercare di mettere a punto delle razze idonee al nostro mercato, permettendo lo sviluppo delle linee che attualmente la nostra azienda ha in produzione. Questa collaborazione, che ancor oggi continua, apporta sempre nuovi progressi e nuove migliorie alla nostra gamma di prodotti per essere costantemente in grado di soddisfare le esigenze della nostra clientela. Grazie a prodotti centrati, e a un miglioramento del sistema gestionale degli allevamenti siamo passati da una distribuzione a livello Regionale a coprire tutto il territorio nazionale e a operare in molte nazioni estere, comunitarie e extracomunitarie.
L'Avicola Berlanda è una delle poche operanti nel settore rurale che ha tutti i riproduttori di proprietà in strutture proprie o direttamente controllate, seguiti costantemente da un attento servizio veterinario. Gli allevamenti da riproduzione e le tre sedi di incubazione si trovano in nord italia con centro logistico e direzionale a Carmignano di Brenta, in provincia di Padova.
Attualmente l'azienda è diretta dai tre figli del Fondatore Edio: Oscar, Sergio e LuigiAndrea, impegnati a sviluppare sempre nuovi percorsi qualitativi in grado di affrontare, con innovazione e rispetto della tradizione, le sfide del mercato.

Avicola Berlanda Edio & C. S.n.c.

Via Monte Grappa, 34 - 35010 Carmignano di Brenta - PD - Tel. +39 049 5957086 - Fax +39 049 5958896 - P.IVA 01298470285